Metallo ceramica
La metallo ceramica è un sistema che prevede la coesione fra una lega composta da vari metalli ed uno strato di ceramica.
La parte interna è costruita in metallo, la parte di rivestimento esterno invece viene ricoperta con la ceramica, dando così un aspetto più naturale.
- Lega in cromo-cobalto: conosciuta con il nome commerciale Stellite perché brevettata dalla Deloro Stellite Company è resistente alla corrosione e biocompatibile. E’ l’alternativa più economica per strutture completamente rivestite in ceramica. Ideale per ponti estesi, ha una buona omogeneità, si presta per le saldature laser e consente la realizzazione di strutture sottili.
- Lega Palladiata: è una lega nobile contenente palladio e oro, di conseguenza è meno soggetta alle ossidazioni ed ha una buona adattabilità e stabilità. Indicata per corone, ponti brevi e perni, è consigliata anche per intarsi su completa superficie occlusale, corone ¾ e telescopiche.
- Lega Aurea: contiene un’elevata percentuale di oro e platino che la rende pesante per l’elevato peso specifico degli elementi. Grazie alla specifica composizione chimica risulta alquanto affidabile per l’applicazione in cavo orale offrendo massima biocompatibilità con i tessuti. La lega aurea è tra le più preziose, anche economicamente, per gli elementi che la compongono. La peculiarità di questa tipologia di leghe è la scarsa resistenza alle alte temperature che unita all’alto peso specifico la sfavoriscono per riabilitazioni estese.